OUTDOOR  EXPERIENCE & TEAM  BUILDING

28
Mar
 

La Natura è il personal trainer per eccellenza, accoglie, forma, allena, emoziona, aiuta la concentrazione, dona benessere. I nostri eventi formativi attraverso attività sensoriali, ludiche e sportive fanno vivere emozioni e situazioni che, elaborate sotto la guida di esperti, vengono assimilate e utilizzate nella vita quotidiana e professionale.

Formarsi è una scelta importante che porta ad elevare la qualità della vita di persone e aziende!

Progetti formativi aziendali

Contribuiamo alla crescita delle risorse umane nelle aziende elaborando moduli su misura secondo obiettivi, periodo, numero di persone, budget.

In maniera efficace e coinvolgente, la metodologia "learning by doing":
• crea motivazione e consapevolezza
• migliora le relazioni e la comunicazione
• sviluppa il pensiero positivo e le capacità del singolo
• rafforza lo spirito del team
• focalizza l’attenzione sugli obiettivi
per costruire gruppi di lavoro che si sappiano organizzare, evitino i conflitti, ottimizzino le tempistiche e abbiano sempre chiari gli obiettivi da raggiungere.

Vacanze formative esperienziali

La Natura è salutare, porta all’essenza di noi stessi, allevia lo stress, aiuta la concentrazione, coinvolge, incanta, emoziona.

Valorizziamo il tempo della vacanza con programmi per la crescita personale attraverso lo sport, la natura, il divertimento, le emozioni e l’interazione con gli altri.
Proponiamo vacanze esperienziali con attività mirate per singoli e gruppi di tutte le fasce di età, con esperti che facilitano la comprensione di sé e dei propri comportamenti, valorizzando le peculiarità individuali, rafforzando positività e autostima.

Moduli di professionalizzazione tecnica digital e software completano l’offerta di vacanze formative in contesti non convenzionali e per questo molto efficaci.

Le Location

In Trentino, in Italia, ovunque, proponiamo progetti formativi in spazi aperti suggestivi, location ricche di fascino, contesti naturali emozionanti dove vivere pienamente sensazioni, esperienze, ispirazioni dalla natura e dalla tradizione.

Luoghi privilegiati sono baite e rifugi alpini, castelli e residenze storiche, cantine, resort esclusivi a 5 stelle, ambienti naturali e luoghi del benessere, dal mare al lago, alla montagna.

In Trentino a Pinzolo-Madonna di Campiglio abbiamo creato il “Dolomiti Natural Wellness”, palcoscenico ideale per attività esperienziali e formative in un contesto di rara bellezza ricco di corsi d’acqua, percorsi sensoriali, sentieri per il fitness, panorami mozzafiato.

Metodologie e Format

La pratica outdoor deve la sua efficacia alla sperimentazione diretta dei partecipanti, che devono contare sulle proprie risorse per il raggiungimento degli obiettivi sia individuali che collettivi. Il processo di apprendimento è accelerato dal contesto naturale ricco di metafore, sfide, ostacoli ed emozioni, che impegnano la mente e il corpo.

Apprendere dal fare aiuta a lavorare meglio insieme, pianificare ed organizzare, affrontare e risolvere problemi anche complessi, comunicare positivamente con gli altri, essere resilienti, ottimizzare le risorse.

I nostri progetti, vacanze ed eventi esperienziali e formativi hanno sempre qualcosa di unico, perché incrociano persone, ambiente, valori e idee con genuinità, competenza, fantasia e passione.

Realizziamo ogni evento occupandoci di tutti gli aspetti progettuali e organizzativi

Le nostre attività

 
 
Golf & Barefoot Golf
 
Il golf è metafora della vita, molto diffuso in paesi con orientamento sociale finalizzato a raggiungere obiettivi. Il gesto atletico dura qualche secondo, ma non produce nulla senza un’attenta analisi preparatoria, sulla quale verte l’attività formativa. In versione “a piedi nudi” a contatto con l’erba è ancora più naturale.
 
 
 
Polenta Challenge
 
Caccia al tesoro enogastronomica di squadra. Disseminati sul percorso gli ingredienti e gli strumenti per preparare la polenta che i partecipanti, suddivisi in team, dovranno scovare e portare al rifugio. I primi arrivati preparano la polenta per tutti sotto la guida del gestore.
 
 
 
Notte nel bosco
 
Easy survival game per uscire dalla propria zona di comfort. Preparare la cena, dormire in tende sospese, scambiare sensazioni into the wild consente di mettersi alla prova, sia con se stessi che nel gruppo, in una situazione d’avventura sicuramente insolita ed emozionante.
 
 
 
Rafting
 
Affinare affiatamento e coordinazione per superare le difficoltà sul percorso d’acqua. Il briefing tecnico iniziale, la coesione e la concentrazione in fase di discesa, il raggiungimento dell’obiettivo sono metafora centrata dell’attività quotidiana in logica e spirito di squadra.
 
 
 
Giro in motoslitta
 
Escursione emozionante alla guida di una motoslitta su sentieri già tracciati immersi in una natura invernale selvaggia e affascinante. Si arriva in luoghi mozzafiato dove soddisfazione e appagamento offriranno sensazioni positive.
 
 
 
Fat Bike
 
Evoluzione della Mountain Bike, la Fat Bike permette quasi di “galleggiare” sulla neve e di raggiungere posti bellissimi, grazie alla struttura “grassa” degli pneumatici e all’agilità del suo assetto. L’attività, adrenalinica, sfidante e appagante, è coordinata da istruttori.
 
 
 
Geo Catching
 
Caccia al tesoro del terzo millennio. Il GPS guiderà i partecipanti suddivisi in squadre alla ricerca delle “cache” su un percorso definito. Favorisce il gioco di squadra, la coesione tra colleghi migliorando la capacità di orientamento, di analisi e di time management.
 
 
 
Tree Climbing
 
Tarzan per un giorno in totale sicurezza, totalmente immersi nella natura a diversi metri da terra. Sospesi nel verde tra le foglie degli alberi si mettono alla prova coraggio, equilibrio, concentrazione ed energia da trasferire nella vita di tutti i giorni.
 
 
 
Foot Golf
 
Lo sport più popolare praticato secondo le regole del golf, mix di gioviale agonismo e attenta analisi del contesto. Lungo il percorso del campo da golf, partendo dal T, si raggiunge con un pallone da calcio una buca di 50 cm posta vicino al green, in un numero massimo di calci.
 
 
 
In Cordata
 
Arrampicare in cordata è forse l’attività più aderente al concetto di unione che fa la forza. La fiducia nei compagni di corda, il reciproco sostegno, l’incitamento sui passaggi più difficili consentono al gruppo di raggiungere la vetta. Accomuna il gruppo un concetto condiviso: o tutti, o nessuno.
 
 
 
Malga Experience
 
Ritorno alla terra, alla manualità, alla schiena curva, in un contesto rurale autentico. Attività e location inusuali per l’uomo moderno che producono i beni più preziosi: alimenti sani e naturali. Sia individualmente che in gruppo si ritrova la semplicità della vita genuina.
 
 
 
Canyoning
 
Provvisti di tute impermeabili, a viso scoperto, si scende lungo il corso di un torrente tra scivoli d’acqua naturali, laghetti incastonati tra le rocce, cascate impetuose e passaggi arditi tra la vegetazione selvaggia. Attività di forte emozione adrenalinica in totale sicurezza.
 
 
 
Brain Game
 
Il cervello messo alla prova da situazioni, enigmi e problemi di varia natura che coinvolgono diverse aree: logica, equilibrio, creatività, senso artistico, capacità narrativa. Tutte le sensibilità saranno coinvolte in una sfida di ricerca e capacità individuali al servizio del gruppo.
 
 
 
Dolomiti Experience
 
Attività lungo i percorsi sensoriali del Dolomiti Natural Wellness, ambiente ideale per ricaricare energie, ritrovare equilibrio interiore, vivere pienamente gli elementi della natura, dall’acqua all’erba, fino alla roccia delle Dolomiti. Ottimi i benefici per l’anima, il corpo, lo spirito.
 
 
 
Music Show
 
I partecipanti suddivisi in team rivisiteranno il testo di un famoso brano con concetti, idee, ispirazioni dell’ambiente aziendale o riferendosi ad un concetto predeterminato in accordo con l’azienda. Attività da svolgere anche con il supporto di musicisti professionisti con esibizione finale.
 
 
 
Brain Walking
 
Camminare e meditare, esercizio fisico completo e immersione spirituale. Mai mente e corpo vanno in tandem come nel Brain Walking, fusione tra il famoso sport scandinavo e il brain storming, pensieri in libertà. Tecnica di creatività di gruppo utilizzata anche per far emergere nuove idee.
 
 
 
Wine&Food Tasting
 
Il gruppo di lavoro si consolida attorno a sapori e saperi da degustare e scoprire accompagnato da esperti professionisti. Da cogliere le sfumature e le combinazioni di gusto sulle quali elaborare con sensibilità individuale e creatività una narrazione entusiasmante.
 
 
 
Adrenaline activity
 
Librarsi in volo in varie modalità in coppia con istruttore. Una prova di coraggio che regala sensazioni indelebili, un senso di libertà assoluta spaziando con lo sguardo verso l’infinito. La prospettiva del bird-eye-view aiuta ad allenare le capacità di visione d’insieme del contesto, da utilizzare nel quotidiano.
 
 
 
Kart e Ice Kart
 
Un grande divertimento su veicoli con ruote chiodate che mette a dura prova le capacità di guida su fondo a scarsa aderenza e migliora la reattività in situazioni impreviste. Ogni pilota, prima di esibirsi, riceve le necessarie nozioni di base di guida sportiva in sessioni cronometrate di allenamento.
 
 
 
Happening teatrale
 
L'improvvisazione teatrale è caratterizzata dall'assenza di copione, occorre quindi improvvisare. Sotto la guida di esperti attori professionisti si impara a valorizzare i compagni di scena, interagendo con le loro proposte e costruendo su di esse una sana ed efficace collaborazione, utile in qualsiasi contesto.
 
 
 
Bubble Football
 
Il calcio è lo sport più diffuso al mondo perché per giocare basta un pallone. Il bubble football è più o meno la stessa cosa con la differenza che gli stessi giocatori sono all'interno di enormi sfere trasparenti che permettono di scontrarsi, fare acrobazie inimmaginabili, adottare strategie fantasiose per competere.
 
 
 
Trekking
 
Camminare nella natura rende più sereni, rilassa, allontana lo stress, rende più riflessivi. Guardare i passi e l’ambiente circostante, anziché l’obiettivo aiuta a raggiungere quest’ultimo più facilmente. Trainer esperti guidano i partecipanti in un’attività formativa di naturale efficacia.
 
 
 
Nordic Walking
 
Il più efficiente e geniale allenamento al mondo, un modo per aumentare la propria vigoria fisica, migliorare nel complesso la salute e la vitalità mentale, muovendo il 90% dei muscoli. Gli appositi bastoncini consentono inoltre di praticare attività di gruppo che sviluppano collaborazione e coordinamento.
 
 
 
Sleddog
 
Da una posizione posteriore si deve condurre, dare ordini ed essere rispettati. Un ottimo training per la leadership. Il linguaggio del nostro corpo e le nostre emozioni comunicano più delle parole. Dimostrare sicurezza di sé, essere convincenti e a proprio agio nel ruolo di “comandante”.
 
 
 
Mosaic Wall
 
Ogni foto scattata dai partecipanti, elaborata dal computer, diventa una tessera che dà vita pian piano ad un grande mosaico. Ogni persona diventa quindi un pezzo di un claim, di un logo, di un’immagine di prodotto o di un messaggio aziendale dal forte carattere simbolico di appartenenza.
 
 
 
MTB Adventure
 
Nel ciclismo il ruolo dei compagni di squadra è spesso determinante. Con le e-bike anche persone poco allenate possono partecipare a momenti divertenti in contesti naturali mozzafiato capaci di rafforzare lo spirito di squadra, specialmente in un team building orienteering collaborativo.
 
 
 
Orienteering
 
Il contatto con la natura, il senso di avventura, lo stress da competizione e la necessità di sviluppare una strategia di gruppo per trovare insieme la giusta direzione, sono tutti elementi che rendono l’Orienteering un’efficace, e al tempo stesso divertente, attività di outdoor training.
 
 
 
Snow games
 
La neve infonde un senso di meraviglia, serenità e vibrazioni positive, unisce le persone, genera un senso di magia e di gioia. Divertenti attività ludiche, adeguatamente coordinate, diventano occasione di gioco, movimento, leggera follia e sana competizione, consolidando rapporti e relazioni tra i partecipanti.
 
 
 
Relax in nature
 
Yoga, meditazione, tai chi e altri trattamenti che aspirano ad equilibrare corpo, mente e spirito. Ritrovare energia, equilibrio e armonia con se stessi in un bagno di natura lontano dal caos e dai ritmi frenetici della vita quotidiana sperimentando stili di vita sostenibili.
 
 
 
Summer sport activity
 
Una combinazione di varie attività sportive da svolgere all’aria aperta, diversificate per obiettivi e location. In base alle caratteristiche dei partecipanti e alle finalità formative, i trainer realizzano un programma di attività ad hoc tanto coinvolgenti quanto produttive.
 
 
 
Un giorno in cantina
 
Le attività da svolgere in una cantina con colleghi o clienti sono davvero tante: dall’attività in vigna, al partecipare alle fasi della vinificazione, affinamento, travaso, imbottigliamento. Tutto personalizzato in modo da rendere unica l’esperienza condita con degustazioni e giochi sensoriali.
 
 
 
Cooking Experience
 
Chef e trainer decidono la pietanza da cucinare fornendo gli ingredienti. I partecipanti, divisi in squadre, preparano lo stesso piatto con risultati ovviamente anche molto diversi tra loro, pur utilizzando gli stessi ingredienti. Una simpatica competizione enogastronomica con un finale di festosa convivialità.
 
 
 
Drum circle
 
Unire persone attraverso il ritmo formando un team affiatato e coeso, liberando il ritmo e la musicalità di ognuno. Si rafforza il benessere individuale che facilita la capacità di muoversi verso un obiettivo comune con successo e in armonia, grazie al potere del cerchio e delle sequenze ritmiche.
 
 
 
Nature Photography
 
Sotto la guida di un fotografo professionista i partecipanti, dotati di smartphone, raggiungono luoghi naturali di suggestiva bellezza. Ai primi cenni sulle tecniche di fotografia nella natura segue la fase pratica che, sotto forma di competizione, impegna i team nella ripresa di scatti naturalistici.
 
 
 
Winter sport activity
 
Mix di attività sulla neve diversificate per obiettivi e cucite su misura del committente. I format, di provata efficacia, variano a seconda delle finalità, delle condizioni atmosferiche, delle abilità dei partecipanti e dell’offerta del contesto ambientale.
 
 
 
Staffetta Nordic
 
Sci nordico, e-fatbike e ciaspole sono le discipline per una giornata sulla neve all’insegna del divertimento e della sana competizione fra colleghi. Il testimone che passa di mano in mano cementa la condivisione della squadra verso l’obiettivo.
 
 
 
Caccia al Tesoro
 
Un grande classico del Team Building che coinvolge il gruppo, migliora la capacità di problem solving, stimola a ragionare sotto pressione e alimenta lo spirito collaborativo nella corsa contro il tempo. Sempre con il divertimento come sfondo e l’opportunità di esplorare nuovi luoghi.
 
 
 
Wellfitness day
 
Un giorno immersi nella natura selvaggia alla ricerca di radici, liane, tronchi, massi da trasformare in attrezzi per muovere tutti i muscoli del nostro corpo. L’ambiente naturale e la guida di un trainer esperto faranno vivere un’esperienza di benessere salutare e rigenerante.
 
 
 
A piedi nudi sull'erba
 
Esperienza a piedi nudi per sentire ad ogni passo il contatto diretto con la natura, guidati da un trainer esperto. Camminare sull’erba di un prato o lungo un percorso in montagna lasciandosi avvolgere, con il corpo e la mente, da sensazioni totalizzanti è un’esperienza unica che ricarica le batterie e libera dallo stress.
 
 
 
Dancing Team
 
Il potere aggregante della danza è molto forte, basti pensare alla mitica danza maori, chiamata Haka, ballata dalla squadra di rugby neozelandese prima di ogni partita. La danza coinvolge tutti in un unico movimento armonico che necessita del massimo impegno da parte di ogni partecipante.
 
 
 
Live Quiz Game
 
Come in un quiz in TV i partecipanti si sfidano a colpi di pulsantiere digitali rispondendo a domande personalizzate legate a tematiche aziendali (prodotto, procedure, etc.) o di cultura generale proiettate su un grande schermo. Tutto sotto la guida di un presentatore simpatico e coinvolgente.
 
 
 
Sailing team
 
La barca a vela è l’ambiente ideale per ricreare dinamiche aziendali, perché non serve esperienza, l’età non conta, nemmeno il sesso e nessuno si sentirà escluso! Si vivono momenti forti ed emozionanti che restano nella memoria. Tutte le azioni sono metafore efficaci di leadership, ruoli, affiatamento, disciplina e fiducia reciproca.
 
 
 
A cena sul Gatto
 
Si raggiunge un rifugio in quota a bordo di un gatto delle nevi lontani dal clamore della movida. Di notte l’ambiente cambia, il profumo della neve e del bosco è diverso e tutto assume contorni meno definiti. Il rumore dei passi nella neve illuminati dalla luna crea una magica atmosfera, preludio di una bellissima serata.
 
 
 
Company Game
 
Varie attività all’aperto vengono proposte in un susseguirsi di competizioni, più divertenti che difficoltose, per definire chi sarà il campione tra i vari reparti aziendali. Al termine un momento conviviale con proiezione del video dei giochi e la proclamazione dei vincitori.
 
 
 
One day blogger
 
I partecipanti, accompagnati da un blogger professionista, vivranno un’esperienza insolita e significativa. Suddivisi in piccoli gruppi dovranno successivamente studiare un piano di pubblicazione e scrivere, utilizzando i materiali e le informazioni raccolte, un testo chiaro e intrigante, con uno stile leggibile e avvincente. Da blogger!
 
 
 
Ciaspolata
 
Le ciaspole consentono lunghe passeggiate in spettacolari ambienti montani coniugando fitness, benessere e relax, per un'esperienza tranquilla e aggregante. Dopo un briefing iniziale la guida mostrerà l’itinerario e insegnerà le tecniche di base gestendo il timing dell’escursione con momenti di riflessione.
 
 
 
Forest Bathing
 
Attivare le capacità primordiali attraverso attività che coinvolgono tutti i 5 sensi sviluppa creatività, capacità percettive, il senso del bello, la comprensione del mondo circostante, la capacità di lavorare in gruppo ritrovando autocontrollo e autostima. Osservare, toccare, ascoltare, annusare e gustare nella natura è un'esperienza unica.
 
 
 
Personnel Guest
 
Da ospiti dell’hotel a componenti dello staff con compiti ben precisi al servizio dei colleghi in un divertente, costruttivo gioco di ruoli. Suddivisi in gruppi a seconda delle mansioni, i partecipanti preparano il giardino, gli spazi comuni, la sala da pranzo, si occupano della bassa cucina, vestono i panni dei camerieri, mansioni che verranno giudicate dal responsabile dell’hotel.
 
 

I nostri servizi

 
  •  
  • Analisi dei bisogni aziendali

    condivisione e definizione obiettivi

 
  •  
  • Definizione del progetto formativo

    Selezione formatori, predisposizione attività e timing dell’evento.

 
  •  
  • Materiale e grafica

    Pianificazione immagine e produzione materiale, brochure, inviti, locandine, programmi, gadget, merchandising, banner, personalizzazione allestimenti.

  •  
  • Scelta location e servizi

    individuazione destinazione e spazi ad hoc

 
  •  
  • Segreteria logistica e organizzativa

    Iscrizioni, accommodation e gestione generale servizi.
     

 
  •  
  • Coordinamento generale dell’evento/vacanza

    con personale qualificato e assistenza h 24

  •  
  • Assicurazione

    con Allianz Global Assistance

 
  •  
  • Produzione video/foto

    e altri servizi post evento.


     

 
  •  
  • Ricerca finanziamenti

    con fondi interprofessionali e sponsoring

     

   
COMUNICA CON NOI

Se navighi in questo sito dichiari implicitamente di usare i cookie, proseguendo la navigazione o cliccando su acconsenti all'utilizzo dei cookie impiegati dal nostro sito. Per conoscere meglio i cookie e poterli gestire nel modo migliore sei pregato di visitare il nostro link Cookie Privacy Policy.

  Premendo il tasto seguente io accetto di usare i cookie di questo sito
EU Cookie Directive Module Information